I tempi del processo "Ordinario"

 

Non è possibile, se non in modo orientativo, determinare i tempi di un processo. Questi possono variare alla luce di vari fattori quali, per esempio, le vicende del matrimonio in esame, i motivi di nullità invocati, la facilità o meno di ottenere la disponibilità e partecipazione della controparte e dei testimoni, la necessità di far eseguire delle perizie.

 

I tempi possono inoltre variare anche in base al numero delle cause pendenti, in quel momento, presso il Tribunale.

 

In linea di massima le cause presentate al Tribunale hanno una durata di circa un anno e mezzo.

 

 

 

 udirid.jpg

 

Dove si svolge il processo

Le udienze del processo si svolgono nella sede del Tribunale Regionale (via Villani 19 - Firenze), sebbene, per particolari motivi (problematiche legate alla salute, anzianità, familiari, particolari motivi legati alla propria professione) le udienze possono essere svolte nelle Curie delle singole Diocesi, quindi più vicino alla residenza delle parti o dei testimoni, interessando per il caso un Giudice Rogato, che solitamente è il Vicario Giudiziale della Diocesi stessa.

 

Viene garantita la riservatezza delle procedure con la massima tutela della privacy delle singole persone interessate.

 

Ciascuna delle parti e ciascuno dei testi vengono sentiti separatamente, alla presenza solo del Giudice Istruttore e del Notaio ed eventualmente dei Patroni delle parti e del Difensore del Vincolo.